Un altro vino
bianco in alternativa alla Vernaccia di San Gimignano DOCG è il Bianco Toscano IGT, di cui Casale Falchini propone l'interessante Castel Selva, proveniente da vigneti sperimentali di uva Chardonnay piantati nel 1980 a San Gimignano.
Le caratteristiche tipiche dello Chardonnay di San Gimignano sono evidenziate dall'uso attento delle barrique di rovere francese che porta a sentori di fiori bianchi e di erbe
aromatiche, seguite da vaniglia e spezie dolci.
Questo Bianco Toscano IGT, è prima fermentato e poi lasciato a riposare a lungo in piccole botti di rovere Francese sui lieviti, e si presta ad essere bevuto preferibilmente dopo un invecchiamento di circa 3 anni in bottiglia: una scelta ottima per accompagnare ricchi antipasti, risotti e pastasciutta, carni bianche e pescato nobile con speziature piccanti ed esotiche, ma eccellente anche da solo come aperitivo. Il Castel Selva è un ns. antico vino, rinato con l'eccellente annata 2015.
Come bere il Castel Selva, vino bianco toscano IGT
Il Castel Selva di Casale Falchini è un vino che può essere ben affinato in bottiglia per 5 o 10 anni dalla vendemmia. Si presenta di un colore giallo paglierino chiaro con intensi riflessi dorati e brillanti; al naso ha bouquet intenso e molto pulito, con piacevoli sentori di burro, pasticceria, fine piccantezza speziata, cipria, noci secche ed arancia candita. In bocca ha la sapidità marina tipica del territorio di Casale, asciutto e deliziosamente maturo con note di miele ed un moderato gusto aranciato avvolto nei toni miinerali, molto gradevole e di notevole presenza nel tempo.
La temperatura di servizio e di 10-12°C e si consiglia di abbinare il Castel Selva di Casale Falchini con antipasti, gran risotti, primi e secondi a base di carne bianca o pesce e crostacei, siano essi fritti, grigliati o bolliti o speziati; è un'eccellente scelta anche come aperitivo.
Il bicchiere consigliato è il calice ampio da vino bianco.
Le caratteristiche del
Castel Selva
Di seguito si elencano le caratteristiche del Castel Selva prodotto a San Gimignano da Casale Falchini:
- Denominazione: Bianco Toscano I.G.T.
- Provenienza: vigneti di proprietà a San Gimignano
- Vitigno:
Chardonnay
- Vinificazione:
in bianco con pressatura soffice; controllo a freddo della temperatura dei mosti in fermentazione e lungo affinamento in barriques di rovere Francese
- Grado alcolico: 13% minima