Azienda Vinicola d’eccellenza a San Gimignano


Chiama per informazioni:  +39 348 709 3876
Falchini logo
Chiama ora

Collocata a un solo chilometro da San Gimignano, in provincia di Siena, l'azienda vinicola Casale Falchini si estende per numerosi ettari di terreno a vigneto specializzato, circondati dal tipico piacevole paesaggio collinare toscano.

La zona prende il nome dal vecchio Casale, che fu nei tempi passati un Convento di frati. L'azienda agricola vi è sorta nel 1964 per iniziativa di Riccardo Falchini, che col suo impegno e serietà dava vita al primo vigneto specializzato già nel 1968.
Nel 1976, grazie ai consigli preziosi dell'amico enologo Giacomo Tachis, la vecchia cantina viene sostituita dalla nuova, dotata di impianti moderni per la vinificazione a freddo e per l'imbottigliamento specializzato: così l'azienda vinicola diviene la prima del territorio ad essere dotata di simili impianti moderni, con cui effettuare il controllo a temperatura controllata dei mosti in fermentazione e dei vini in affinamento.
Per saperne di più

Azienda vinicola d'eccellenza


Sono molti i tipi di vini prodotti a Casale dall'azienda vinicola Falchini ma il 65% della produzione è dedicato alla Vernaccia di San Gimignano, primo D.O.C. bianco d'Italia nel 1966. Le Vernaccia al vertice della produzione sono il Vigna a Solatìo e l'Ab Vinea Doni.
I rossi sono ancora più importanti, essendo il suolo e il clima della provincia di Siena ideali per loro: Casale Falchini offre quindi il Chianti Colli Senesi DOCG Titolato Colombaia, il rosso Super Tuscan Paretaio, pregevole esempio di Sangiovese di classe effettiva, al fianco del Super Tuscan Campora, una rivelazione sin dalla prima incredibile annata del 1985.

Sono oltre 55 anni che l'azienda vinicola di San Gimignano esporta i suoi vini in tutto il mondo, ricevendo importanti ricevimenti in competizioni internazionali:

Due Gran Medaglie d’Oro al Concorso Enologico Internazionale del “Vinitaly” nel 1996 per lo Spumante Metodo Classico ed il Campora Rosso IGT Toscano
Premio dei "5 Grappoli" della “Guida DUEMILAVINI” redatta dall’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) nelle edizioni 2009, 2010, 2011, 2012 per il Campora Rosso IGT Toscano
Medaglia d'Oro nel 48° e 49° Concorso Nazionale dei Vini di Pramaggiore per il Campora Rosso IGT Toscano

I dettagli tecnici dell'azienda vinicola

Il suolo dell'azienda vinicola Casale Falchini di San Gimignano si compone di argille e sabbie gialle, con fossili marini del Pliocene.

La produzione media annua è di 3000 hL; l'altezza media dei vigneti è di 280 m slm, mentre la densità media del vigneto è di 4000 piante/Ha.

Raggiungi l'azienda vinicola in Località Casale 40 per scoprire i prodotti!

Contatti
Share by: